Rita Frattolillo

 

Opere

Dialettologia:

1985 - Appunti sul dialetto di Campobasso -Saggio sul lessico (Campobasso, ed. Enne). L’indagine diacronica, che  ha anche avuto il merito di accendere l’attenzione su un vernacolo trascurato da quando, un secolo prima, Francesco D’Ovidio aveva pubblicato i suoi  dotti lavori filologici, è basata sullo spoglio dei dotaria cinquecenteschi e della letteratura dialettale, e ricostruisce la fisionomia della parlata del capoluogo.

 1997- Descrizione comparata delle parlate molisane, Prefazione di Ugo Vignuzzi(Campobasso, ed.Lampo), studio patrocinato dall’Università agli Studi del Molise sostanziato sulla  comparazione filologica delle versioni della leggenda La principessa e il serpente raccolte, trascritte e analizzate dall’autrice.

2003- Lingua e dialetto a Montagano nel Sannio tra passato e presente, Prefazione di Ugo Vignuzzi (Campobasso, ed.Enne); volume suddiviso in due parti (con Michela D'Alessio), di cui, la prima,  stilata dall’autrice, è incentrata sulla ricostruzione demo-antropologica del manoscritto di uno studente locale.

2006- per conto dell’Università di Firenze l’autrice porta a termine un lavoro in via di pubblicazione sul Lessico dialettale del costruire (registro dei muratori)in uso a Montagano nel Sannio.

2008- un profilo storico-filologico ad ampio spettro sul dialetto di Campobasso è inserito nell’opera collettanea in 3 vv.  Campobasso, capoluogo del Molise (Campobasso, ed. Palladino).

Area bio-bibliografica;Narrativa:

1998 - MOLISANI Milleuno profili e biografie

Dopo  anni di ricerche a tutto campo pubblica con Barbara Bertolini Molisani, milleuno profili e biografie, primo dizionario bio-bibliografico dei molisani di rilievo (compresi gli emigrati e i loro discendenti) del XX secolo.

 
(Campobasso, ed. Enne)


1999- collaborazione (stesura delle note biografiche) al volume di caricature di Piero Romagnoli Quelli del Molise (Ripalimosani, Arti grafiche La Regione).

 2001- un ampio approfondimento sulle presenze femminili appare nel volume Novecento molisano, vicende e personaggi, a cura di M. Gioielli (Campobasso, ed. Lampo).

2007-Il Tempo sospeso, donne nella storia del Molise

Dopo una lunga indagine, con Barbara Bertolini  pubblica il primo libro nella storia editoriale regionale sulle donne che hanno operato nell’ambito sociale, culturale e politico per lo sviluppo e la crescita del Molise.

Il tempo sospeso- Donne nella storia del Molise (Campobasso, ed.Filopoli)  traccia i profili piacevolmente romanzati, ma strettamente aderenti alla verità storica, di tante protagoniste, come la pittrice milanese Gilda Pansiotti, il Premio Viareggio 1932 Lina Pietravalle, la deputata Rosa Fazio Longo, la pittrice e scenografa di fama internazionale Titina Maselli.


(Campobasso, ed.Filopoli)


2008- lAlmanacco del Molise2009 (Campobasso, ed.Habacus) ospita il saggio Il mondo culturale del Molise dalla metà dell’Ottocento al 1918.


Critica d’arte  e giornalismo:

1990- Prezioso (Matrice, La Rapida)

1996- Elena Ciamarra (Amministrazione Provinciale Campobasso)

1999- Di Iorio (Faenza, Artstudio)

2005- il volume - selezione degli scritti giornalistici dal titolo Arte, cultura, fatti e personaggi nel Molise – Giornalismo 1985-2005 (Campobasso, ed. Enne).

Rita Frattolillo Home Page